Istituto Comprensivo "L. Spallanzani"

Scandiano (RE)

URP

Verbale assemblea dei genitori del 10/12/2014 - Classe 3 C

ISTITUTO COMPRENSIVO “LAZZARO SPALLANZANI”

Viale della Rocca, 8 - Scandiano (RE) - Tel/Fax 0522-857593  e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.icspallanzani.gov.it

 

Scuola secondaria di I grado "A. Vallisneri" di Arceto

 

Verbale dell'assemblea dei genitori del 10/12/2014

Presiede la riunione il docente coordinatore di classe prof.ssa Marta Dall'Aglio. Funge da segretario la docente prof.ssa Marta Dall'Aglio

1 - Ordine del giorno:

Argomenti:

1) Insediamento dei genitori eletti

2) Situazione della classe

3) Proposte e progetti

4) Varie ed eventuali

2 – Partecipanti:

DOCENTI

Marta Dall'Aglio

Italiano

Paolo Caselli

Matematica e scienze

Cinzia Avantaggiato

Francese

Luigi Ferrucci

Storia e geografia

 

GENITORI

Barbieri Alessandro

Presente

Durzo Licia

Presente

Guidetti Orietta

Presente

Spallanzani Giovanna

Presente

L'incontro ha inizio alle ore 14.45

Orario di fine lavori previsto: ore 15.15

3 – Trattazione degli argomenti all’ordine del giorno

Punto all’o.d.g. n.2

Situazione della classe

La coordinatrice illustra ai genitori quanto emerso dal Consiglio di classe: la 3C si mostra una classe autonoma e tutt'altro che passiva. Riferisce, inoltre, che rispetto allo scorso anno si sono sensibilmente ridotti gli interventi non pertinenti e che, in generale, la classe è maturata.

Tuttavia, si segnala che sia molto frequente la constatazione, da parte dei docenti, di compiti non svolti o eseguiti solo parzialmente o superficialmente. A ciò, si aggiunge uno studio domestico carente quando non del tutto assente.

Gli insegnanti si trovano costretti a dover controllare quasi quotidianamente lo svolgimento dei compiti, con grande dispendio di tempo; al mancato svolgimento consegue poi una nota sul diario dell'alunno che, tuttavia, frequentemente non viene firmata dai genitori. Si richiede, pertanto, la massima collaborazione alle famiglie affinché controllino nei diari le comunicazioni scuola-famiglia e le valutazioni.

Anche i tempi di concentrazione e attenzione restano limitati: è necessario che ragazzi, docenti e famiglie lavorino in sinergia per incrementare le capacità attentive dei ragazzi, anche in previsione delle richieste che saranno loro avanzate nella scuola superiore.

 

Punto all’o.d.g. n.3

Proposte e progetti

 

La classe parteciperà alla premiazione del concorso "Fuori classe" promosso da Baobab sabato 13 dicembre in mattinata.

Martedì 23 dicembre si terrà la festa di Natale con il consueto concerto, che sarà, come negli scorsi anni, suddiviso in diversi turni per permettere a tutti i genitori interessati di assistere.

Il 20/3/2014 la classe assisterà allo spettacolo sul tema della lotta alla mafia "Per questo mi chiamo Giovanni!" al teatro Ariosto di Reggio Emilia. Il costo ad alunno sarà di 5 euro +  trasporto.

In occasione della "Giornata della memoria", a fine gennaio, verranno proposte alle classi uscite didattiche e attività ancora da definire, in collaborazione con il Comune e Istoreco.

Nel mese di febbraio sono previste 4 lezioni con un'insegnante madrelinguista francese; inoltre, avranno luogo gli incontri sul tema della affettività/sessualità tenuti dalla psicologa dott.ssa Agosti.

La coordinatrice informa i genitori presenti che dopo le vacanze natalizie verrà proposta ai ragazzi la lettura del romanzo "Il buio oltre la siepe" di Harper Lee. Non c'è obbligo nell'acquisto dei libri.

 

Punto all’o.d.g. n.4

Varie ed eventuali.

Non emergono altri argomenti all'o.d.g.

Esauriti gli argomenti all'o.d.g., l'incontro si conclude alle ore 15.15.

 

IL SEGRETARIO                                                                            IL PRESIDENTE/IL COORDINATORE

Marta Dall'Aglio                                                                                                        Marta Dall'Aglio

PON REACT EU

 

 

Chi è online

Abbiamo 96 visitatori e nessun utente online

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo