Istituto Comprensivo "L. Spallanzani"

Scandiano (RE)

Progetti Didattici Scuola Secondaria di Primo Grado "A.Vallisneri"

PappamondoIl Pappamondo. Festival delle idee, cibi, colori e suoni dal mondo è una manifestazione che vuole far scoprire origini, proprietà, storia, cultura e lavorazione dei cibi che abitualmente consumiamo, ma che provengono da lontano, da mondi un tempo completamente sconosciuti: le Americhe, l’Oriente e l’Africa.

Mais, ananas, banana, cacao, cocco, pepe, peperoncino, riso, e vaniglia sono alimenti a noi tanto vicini ma allo stesso tempo così lontani e sconosciuti. Chi di voi conosce da dove deriva una tavoletta di cioccolato? Quale pianta ci fornisce la profumatissima vaniglia? E una pianta d’ananas che forma ha?

Per rispondere a queste e ad altre domande abbiamo lavorato insieme per tanti mesi; il frutto di questo lavoro lo vedrete in esposizione.

Abbiamo lavorato insieme perchè tutte le attività si sono svolte in gruppo: condividere le nostre conoscenze e valorizzare il lavoro di ogni componente è stato uno dei nostri principali obiettivi.

Abbiamo lavorato insieme perchè tutte le discipline e tutti i nostri insegnanti sono stati coinvolti in questo progetto.

L’attività è stata svolta in parte utilizzando internet e le nuove tecnologie, che ci hanno permesso di raccogliere informazioni sui cibi presi in esame, di rielaborarle e di esporle oggi sotto forma di pannelli informativi e presentazioni in powerpoint in ogni stand, stand di cui noi stessi abbiamo curato la progettazione.

Anche gli allestimenti e le coreografie che animano il festival sono opera nostra: abbiamo ballato, abbiamo cucinato seguendo ricette dal mondo, abbiamo realizzato esperimenti scientifici, abbiamo manipolato l’argilla. Insomma ci siamo messi alla prova un po’ in ogni campo del sapere e della conoscenza; abbiamo faticato, ma alla fine ci siamo anche divertiti.

Gli abitanti del Pappamondo

 
Allegati:
Scarica questo file (pappamondo-invito.jpg)Il pappamondo[Invito alle famiglie]58 kB
Scarica questo file (pappamondo.pdf)Presentazione[Con tutti gli autori]7641 kB

 

 

Chi è online

Abbiamo 69 visitatori e nessun utente online

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo